Wikiversità:Area

Abbreviazioni
H:A

Le aree su Wikiversità

Su Wikiversità un'area riunisce due o più corsi esistenti in base ai seguenti criterî:

A volte un corso può rientrare in più aree (corso interarea).

Corrispondenza negli altri progetti

Un'area può essere considerata un portale (su Wikidata: wikiportal), cioè un contenitore (di terzo livello perché ne contiene altri di secondo livello, che sono i corsi), analogamente, per esempio, a un ripiano su Wikibooks.

Questioni tecniche

Le nuove aree vengono inserite nel namespace appropriato, ad esempio Area:Agraria. Nella pagina principale contengono principalmente una presentazione dell'area e i corsi che organizza ed i template {{Area}} e {{Indice aree}}.

Ogni area avrà una categoria di riferimento ([[Categoria:Area di nomearea]]) contenente tutte le categorie dei corsi che le appartengono e la pagina principale dell'area. Tale categoria va inserita in [[Categoria:Area|nomearea]].

Facoltà

In passato le aree erano chiamate facoltà. Questa nomenclatura e il relativo namespace sono diventati obsoleti dopo la riorganizzazione di Wikiversità del 2015. Per ulteriori dettagli, vedi la discussione.

This page is based on a Wikipedia article written by contributors (read/edit). Text is available under the CC BY-SA 4.0 license; additional terms may apply. Images, videos and audio are available under their respective licenses. Cover photo is available under CC BY 2.0 license.