Wikiversità:Risorsa

Abbreviazioni
WV:R
H:R

Una risorsa (o risorsa di apprendimento) è una pagina dal contenuto educativo.

Tipi di risorsa

Le risorse possono essere di diversi tipi. Non tutte possono essere ospitate su Wikiversità; una pagina di un progetto fratello o di Vikidia può essere collegata tramite link oppure, in certi casi, il suo contenuto può essere transcluso.

Tipi di risorsa ammessi su Wikiversità

Risorse fondamentali

  • Lezione: le lezioni espongono un determinato argomento in maniera chiara e graduale.

Risorse per l'apprendimento di una o più lezioni

  • Appunti: le pagine di appunti sono riferimenti utili più per il ripasso delle lezioni che per lo studio.
  • Esercitazione: le pagine di esercitazioni contengono esercizi. Gli esercizi rivolti specificamente all'apprendimento di una lingua possono contenere testi in quella lingua. Per testi di notevole lunghezza già presenti su un progetto fratello è da preferire la transclusione.
  • Quiz: i quiz possono essere aggiunti usando l'estensione quiz.

Risorse per l'integrazione di lezioni e materie

  • Glossario: i glossari sono raccolte di termini specialistici, con definizioni e (volendo) esempi.
  • Scheda: le schede sono pagine che descrivono un oggetto (per esempio un personaggio) la cui conoscenza sia strettamente pertinente e utile alla comprensione di una o più lezioni o di una materia. Si ricorre alla scheda solo quando i contenuti non possano ragionevolmente rientrare in una lezione, né siano presenti su un progetto fratello in italiano.
  • Lettura: le letture sono testi organici e discorsivi per integrare una o più lezioni o una materia. Diversamente dalle lezioni, sono di argomento monografico; solo nelle materie che insegnano una lingua (anche non esclusivamente), possono essere bilingui o nella lingua oggetto della materia. Deve essere sempre presente un'introduzione in italiano che esponga il contenuto della lettura.
  • Approfondimento: gli approfondimenti sono simili alle lezioni, ma di argomento marginale o specialistico; sono in genere importati.

Risorse per l'organizzazione dello studio

  • Programma: i programmi sono guide alla consultazione di un determinato gruppo di risorse; possono contenere, anche in forma di riassunto o di commento, i programmi stabiliti dall'autorità competente (in Italia dal Ministero, in Svizzera dai cantoni, ecc.).

Contenuti da inserire in altri siti

Note tecniche

Ogni risorsa deve contenere in testata il template {{Risorsa}}.

Pagine correlate

This page is based on a Wikipedia article written by contributors (read/edit). Text is available under the CC BY-SA 4.0 license; additional terms may apply. Images, videos and audio are available under their respective licenses. Cover photo is available under CC BY 2.0 license.